0:00
/
0:00
Transcript

Gros-Pietro: "Si può prosperare solo se lo si fa tutti insieme"

Highlights dall’intervento del Presidente alla presentazione del Rapporto "Coesione è competizione" al Seminario estivo Symbola a Mantova

📆 Presentazione del Rapporto “Coesione è Competizione” - Mantova, 13 giugno, Seminario estivo Symbola.

📚 “Coesione è Competizione” è lo studio che misura annualmente l’impatto che le relazioni positive tra imprese e stakeholder hanno sulla competitività.

  • “In un contesto globale in rapida trasformazione, la competizione tra sistemi economici non si gioca più solo su parametri tangibili come infrastrutture, risorse naturali o capacità industriale. Sempre più spesso, il vantaggio competitivo risiede nella capacità di un Paese o di un’organizzazione di generare fiducia, attrarre talenti, valorizzare identità e costruire relazioni durature.”


Highlights dall’intervento del Presidente Gros-Pietro

Coesione è competizione

“Coesione è competizione se la competizione non si basa sulla contrapposizione, ma sull'emulazione. Occorre avere obiettivi confluenti, sinergici anche se non necessariamente identici. È possibile raggiungere mete condivise sviluppando percorsi autonomi e originali”.

Cambiare è urgente

“Serve cambiare il nostro modello di produzione e di sviluppo ricorrendo a tutte le potenzialità delle conoscenze scientifiche e della tecnologia, che vanno condivise: occorre sviluppare una coscienza comune sulle direzioni da intraprendere”.

Crescere insieme

“La crescita vera alla quale dobbiamo puntare è quella dei territori nei quali operiamo. Si può prosperare solo se lo si fa tutti insieme.”


🤝 Il Rapporto “Coesione è Competizione” 2025 è realizzato da Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo, Unioncamere e Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, in collaborazione con AICCON e IPSOS.


Il valore delle filiere

“Sappiamo che il sistema produttivo vive di filiere e che nella coesione della filiera risiede la sua forza competitiva. Per Intesa Sanpaolo l'esistenza della filiera è la garanzia della prosperità di tutte le imprese che ne fanno parte.”

Rispondere alle sfide

“Abbiamo di fronte nuove sfide. La guerra dei dazi è una di queste. Altre giungono da comportamenti aggressivi, da più parti. Ma io non credo che l'aggressione sia vincente, in particolare in economia, perché spaventa gli investitori”.

La strategia vincente

“La coesione rappresenta una strategia vincente, perché garantisce l'affidabilità degli impegni e la moltiplicazione degli effetti”.


Discussion about this video